198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
youremail@yourdomain.com
+88 (0) 101 0000 000

DBM International S.r.l.

PNRR-MITE: PUBBLICATA GRADUATORIA PROVVISORIA PER GLI IMPIANTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Sul sito del Ministero della Transizione Ecologica è disponibile l’elenco con la graduatoria provvisoria degli assegnatari dei finanziamenti relativi alle azioni di “Investimento 1.1 – Realizzazione nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti”. Nel particolare la graduatoria è quella della Linea d’Intervento B. Ricordiamo che questa linea d’intervento finanzia, con un importo complessivo di 450 milioni di euro, l’ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti da raccolta differenziata

Gli Interventi della linea B sono rivolti a processi che favoriscano l’efficientamento della gestione del rifiuto organico, quali ad esempio:

a) Installazione compostiere di comunità per il compostaggio della frazione organica a servizio di strutture ed enti pubblici, grandi complessi residenziali, grandi utenze pubbliche, plessi scolastici di grandi dimensioni, parchi pubblici o privati.

b) Realizzazione di stazioni di trasferenza e strutture logistiche per ridurre le distanze di trasporto al fine di aumentare la produttività del servizio e ridurre le emissioni.

c) Realizzazione di impianti di trattamento della frazione organica mediante miscelazione di forsu e rifiuto verde tramite compostaggio aerobico e maturazione compost

d) Realizzazione di impianti di trattamento della frazione organica previa digestione anaerobica (a secco, umido o a processo misto), cattura del biogas e successiva estrazione del metano.

e) Realizzazione o potenziamento di impianti automatizzati e a basso contenuto lavoro manuale per la selezione e valorizzazione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio, comprensivi delle frazioni similari (plastica divisa per polimero, carta da macero, vetro pronto forno, ecc.).

La graduatoria è provvisoria e il MITE provvederà in seguito a pubblicare il Decreto con l’elenco Definitivo tenuto conto anche degli esiti delle procedure di esclusione in corso e delle verifiche preliminari


CONSULTA ELENCO PROVVISORIO