PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Cosa è previsto per il miglioramento della gestione della rete di raccolta differenziata
Il Ministero dello sviluppo e dell’economia con il pacchetto del PNRR ha stanziato delle risorse volte a favorire uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia. Il PNRR è ripartito in sei missioni di intervento tra cui quella nominata transazione ecologica. La transizione ecologica è quel processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale, che favorisce economie, che non tengono conto solo dei profitti economici, ma anche del rispetto della sostenibilità ambientale.
E ‘importante ottimizzare le produzioni dal punto di vista ambientale, promuovendo l’economia circolare come modello di produzione e consumo. L’economia circolare consiste nella condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali.
I progetti della transizione ecologica hanno lo scopo di favorire tutte quelle attività che puntano all’uso di energie rinnovabili e che lottano contro il cambiamento climatico.
I PNRR finanziano interventi per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani tramite strutture intelligenti come cassonetti stradali o isole ecologiche interrate per ottimizzare la raccolta tramite l’utilizzo di contenitori ad eccesso controllato. Strumentazione hardware e software per applicazione IOT e centri di raccolta, ovvero, strutture attrezzate dove gli utenti possono conferire anche rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta. I PNRR finanziano l’ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani come nel caso dell’istallazione di compostiere di comunità per il compostaggio della frazione organica a servizio di strutture pubblici, grandi complessi residenziali ecc.
Linea A
Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani
- Strutture (cassonetti stradali o su isole ecologiche interrate) “intelligenti” per l’ottimizzazione della raccolta attraverso utilizzo di contenitori ad accesso controllato, con apertura che permetta l’identificazione del conferitore. Sistemi di verifica del volume impiegato nel contenitore con sistemi di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata, da impiegare su contenitori e cestini stradali;
- Attrezzature per la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi per ricavare un maggior valore aggiunto dai corrispettivi dei sistemi collettivi di responsabilità estesa del produttore;
- Strumentazione hardware e software per applicazioni IOT su vari aspetti gestionali, quali a titolo esemplificativo la tariffa puntuale, la geolocalizzazione e la trasmissione di dati di raccolta attraverso piattaforme georeferenziate e modelli di “fleet management” dei mezzi. Sistemi di automazione nella distribuzione di materiale da consumo all’utente per la raccolta differenziata;
- Centri di raccolta ai sensi del DM 8/4/08 per l’ottimizzazione della raccolta differenziata, ovvero infrastrutture attrezzate, recintate e sorvegliate a cui gli utenti possano conferire anche rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta (ingombranti, RAEE, pericolosi, etc.).
Linea B
Ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata
- Installazione compostiere di comunità per il compostaggio della frazione organica a servizio di strutture ed enti pubblici, grandi complessi residenziali, ecc.
Attrezzature finanziabili
- Cassonetti e bidoni intelligenti
- Arredo urbano intelligente
- Ecoisole informatizzate
- Compostiere elettromeccaniche di comunità
- Isole ecologiche interrate
- Software per tracciamento rifiuti, geolocalizzazione mezzi, gestione centri di raccolta, gestione ecoisole. Nostro Sistema ERREDI.