198 West 21th Street, Suite 721
New York, NY 10010
youremail@yourdomain.com
+88 (0) 101 0000 000

Finanziamenti per Park Hub e Arredo Urbano Calabria

Il 31/12/2023 termine ultimo per la realizzazione delle spese previste dal bando per i Park Hub.

Vediamo nel dettaglio gli interventi finanziati ed il bando

Obiettivi

L’Avviso per i “Park Hub” è finalizzato a sostenere investimenti per la realizzazione di parcheggi e dei servizi e delle attrezzature a supporto tra cui elementi per l’arredo urbano, tali da garantire e migliorare l’accessibilità alle aree a maggiore vocazione turistico-culturale della Calabria (con almeno 20 posti auto, 5 posti per ciclomotori e 1 posto per autobus). In particolare, saranno sostenuti investimenti volti:

a. alla realizzazione di nuovi parcheggi turistici stabili e aggiuntivi agli esistenti su aree di proprietà comunale;

b. alla riqualificazione e al recupero di spazi ed aree libere e anche già adibite, in maniera occasionale, a parcheggi turistici su aree di proprietà comunale.

L’intervento regionale è da considerarsi sperimentale, pertanto, sulla base dei risultati e della destinazione di ulteriori risorse finanziarie, potrà essere esteso per finanziare ulteriori iniziative.

Beneficiari

Sono beneficiari della presente linea d’intervento i comuni e le Unioni di comuni istituite ai sensi della normativa statale e regionale vigente, localizzati nel territorio della Regione Calabria, che siano ricompresi: nell’elenco di cui alla DGR 273/2017 “Studio Propedeutico alla definizione delle aree di attrazione naturale e culturale strategiche – Aree di Attrazione Naturale e/o Culturale di Rilevanza Strategica (pag. 68 e seguenti)”.

ALLEGATO ELENCO VINCITORI

Se la domanda è presentata da un’unione di comuni, i comuni che ne fanno parte non possono presentare ulteriori e diversi progetti e concorrere al finanziamento oggetto del presente avviso.

Sono esclusi dalla partecipazione al presente Avviso i Comuni capoluogo di Provincia e quelli inclusi nella Strategia di sviluppo delle aree urbane di dimensione inferiore (comuni di Corigliano-Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando).

Donazione Finanziaria

Le risorse destinate alla presente linea d’intervento ammontano a complessivi €.2.600.000,00 e la disponibilità complessiva di risorse finanziarie assegnate alla linea d’intervento potrà essere incrementata qualora si rendano disponibili ulteriori risorse.

Tipologia d'interventi e spese ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di “Parking Hub”, utilizzando quanto più possibile, le modalità costruttive tipiche dell’ingegneria naturalistica, dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico, da ubicare nel territorio dei Comuni in cui sono localizzati i principali attrattori turistici e culturali regionali.

Saranno ritenute premianti i progetti che prevedano la realizzazione di un numero maggiore di parcheggi sia per motocicli, autoveicoli e autobus turistici oltre che la previsione di:

  • associare l’infrastruttura a sistemi di mobilità sostenibile (car sharing- bike sharing, scooter sharing);
  • associare l’infrastruttura a sistemi d’interscambio quali navette o sistemi di mobilità e micro mobilità atti a garantire l’accessibilità alle aree di rilevanza e di pregio del territorio;
  • mettere in opera soluzioni che riducano l’impatto ambientale e favoriscano i risparmi energetici;
  • realizzare punti di informazione turistica, anche utilizzando tecnologie digitali, rispetto ai territori e ai Comuni dell’area di riferimento;
  • installare sistemi integrati, di smart parking, tecnologie ICT;
  • localizzazione del parcheggio in prossimità e vicinanza ai centri storici o alle aree di rilevanza e di pregio del territorio;
  • “stalli rosa” adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con figli fino a due anni e i parcheggi riservati ai mezzi utilizzati dalle persone con disabilità motoria;
  • realizzare servizi igienici e distributori pubblici di acqua potabile all’interno dei parcheggi;
  • realizzare opere di arredo urbano di supporto (panchine, sedute e accessori) e di protezione (pensiline, tettoie) a servizio degli utenti.

Requisiti ammissibilità

Ai fini del presente Avviso sono ammissibili le istanze di partecipazione pervenute nei termini di scadenza dell’Avviso, riferite ad interventi di cui al precedente articolo 6 che:

a.     siano presentati dai soggetti individuati al precedente articolo 4;

b.     siano presentati entro i termini e le modalità di cui al successivo articolo 9, comma 3 e comma 4 e completi della documentazione di cui al medesimo art.9, comma 5;

c.     riguardino la realizzazione di Hub Parking su aree di proprietà degli enti territoriali di cui al precedente articolo 4, alla data di presentazione dell’istanza;

d.     siano realizzati in comuni facenti parte degli elenchi dell’elenco di cui alla DGR 273/2017 (vedi art.4);

e.     i lavori non siano avviati alla data di pubblicazione del presente avviso;

f.      abbiano un cronoprogramma di durata non superiore a 6 mesi decorrenti dalla stipula della Convenzione, salvo ulteriori proroghe, per come specificato nel successivo comma 4;

g.     siano compatibili con gli obiettivi di tutela in aree di tutela architettoniche e/o paesaggistiche.

 

Per la partecipazione all’Avviso Pubblico il Comune richiedente il contributo deve presentare almeno un progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato, per come definito al comma 6 dell’art. 23 del D. Lgs. n. 50/2016.

Non sono altresì ammissibili le spese relative a servizi di conduzione, gestione, manutenzione ordinaria degli impianti nonché le spese connesse alla fornitura del vettore energetico.

Tutte le spese dovranno essere realizzate e quietanzate alla data del 31/12/2023. E’ facoltà dell’amministrazione regionale concedere proroghe temporali che siano coerenti con il periodo di ammissibilità delle spese del Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) e del PAC Calabria 2007/2013.

Informazioni utili

L’Avviso e i relativi allegati saranno scaricabili dalla sezione dedicata “Bandi e Avvisi” del sito istituzionale della Regione Calabria www.regione.calabria.it e del Portale CalabriaEuropa;

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una email all’indirizzo: avvisipromozione@regione.calabria.it.