Nel Comune di Villapiana con Erredi si raggiunge l’80% di rifiuto differenziato

Nel Comune di Villapiana con Erredi si raggiunge l’80% di rifiuto differenziato

pubblicato in: Ambiente | 0

Si è tenuta la settimana scorsa nel Comune di Villapiana la manifestazione per l’avvio della raccolta differenziata. All’incontro, dove si è parlato della corretta differenziazione dei rifiuti, del sistema Erredi adottato e finanziato dal comune e dell’iniziativa di “Ecoattiva” volta a premiare i cittadini virtuosi, oltre ai nostri addetti e agli amministratori locali, erano presenti il sindaco Paolo Montalti, l’amministratore della Bsv Eduardo Lo Giudice (società municipalizzata che gestisce la raccolta differenziata a Villapiana Lido), i rappresentati del CONAI e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Villapiana Giovanni Pascoli.

Compito dell’assessore all’ambiente Stefania Celeste è stato mostrare agli intervenuti quelli che sono stati gli ottimi risultati ottenuti in soli 4 mesi di raccolta differenziata svolta attraverso la tecnologia del sistema di tracciabilità rifiuti Erredi. Con il grande impegno sia della BSV e grazie alla preziosa collaborazione di tutti i cittadini, che hanno svolto correttamente con forte senso civico e ambientale la raccolta, il Comune di Villapiana è arrivato, infatti, a differenziare oltre l’80% dei suoi rifiuti. A supporto del servizio porta a porta è stata realizzata anche un’isola ecologica.

Il responsabile del Consorzio Conai Fabio Costarella ha spiegato, poi, l’importanza del processo del riciclo ed ha interagito con gli alunni dell’Istituto Comprensivo che si sono mostrati fortemente interessati all’argomento ponendo una serie di domande.

L’incontro si è concluso con l’intervento di uno dei nostri amministratori, Ercole D’Ippolito, che ha presentato il portale www.errediweb.com e l’iniziativa “Ecoattiva”. Il Comune di Villapiana ha deciso, infatti, di premiare i suoi cittadini virtuosi associando al sistema Erredi anche la relativa attività opzionale di raccolta punti “Ecoattiva. Ogni cittadino svolgendo la raccolta differenziata in base alla quantità e alla qualità dei suoi conferimenti accumulerà dei punti che gli permetteranno di vincere dei premi. Attraverso la registrazione al portale il cittadino potrà controllare la quantità dei rifiuti che ha differenziato, verificare il punteggio raggiunto e potrà visionare e scegliere i premi (buoni o coupon) messi a disposizione delle aziende aderenti all’iniziativa.

 

 

Lascia una risposta

20 − 9 =

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.