Fondi MITE per i Mangiaplastica
L’incentivo per la raccolta differenziata di bottiglie PET
Il mangiaplastica è un eco-compattatore per la raccolta differenziata di bottiglie Pet, l’utente una volta identificato mediante barcode ,qrcode o applicazione può iniziare a conferire, i macchinari sono in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume favorendone il riciclo in un’ottica di economia circolare. Il macchinario può essere associato al nostro sistema di monitoraggio dei conferimenti ERREDI: MODULO ERREBOX.
La misura che è stata avviata nel 2021, prevede ulteriori risorse anche per le annualità 2023 e 2024. I Comuni interessati possono presentare richiesta di contributo dal 31 gennaio al 31 marzo di ogni annualità attraverso la piattaforma informatica Invitalia PA: https://padigitale.invitalia.it/ e accedere al programma sperimentale Mangiaplastica. L’incentivo è promosso dal Ministero della Transazione ecologica MITE. L’obiettivo è quello di contenere la produzione di rifiuti in plastica. I Comuni potranno presentare domanda di contributo per l’acquisto di eco-compattatori per la raccolta differenziata. In particolare, ogni Comune destinatario dell’intervento potrà ricevere un contributo per l’acquisto di 1 eco-compattatore ogni 100 mila abitanti.
Guarda i Magia Pet disponibili nel nostro catalogo prodotti.
- 2023: pubblicata la GRADUATORIA DEFINITIVA dei Comuni ammessi al finanziamento per l’anno 2023 relativi al Programma Sperimentale MANGIAPLASTICA. Per maggiori informazioni visita il sito del MITE.
- 2022: pubblicata la GRADUATORIA DEFINITIVA dei Comuni ammessi al finanziamento per l’anno 2022 relativi al Programma Sperimentale MANGIAPLASTICA. Per maggiori informazioni visita il sito del MITE.