Nel primo numero della rivista specializzata GSA Igiene Urbana spiegati tutti vantaggi del nostro sistema ERREDI

Nel primo numero della rivista specializzata GSA Igiene Urbana spiegati tutti vantaggi del nostro sistema ERREDI

pubblicato in: Ambiente | 0

Sistemi intelligenti e integrabili: DBM International “pensa verde”

Da più di 10 anni la DBM International Srl opera nella realizzazione e distribuzione di prodotti per la raccolta differenziata e l’arredo urbano.

Due sistemi integrabili

Recentemente, nell’ottica di trovare sistemi sempre più innovativi e vantaggiosi che permettano di facilitare e promuovere la pratica della raccolta differenziata sia per il cittadino che per le istituzioni, la società ha acquisito e sviluppato dei sistemi integrabili tra loro per la gestione delle raccolta differenziata: ERREDI, software per la raccolta differenziata evoluta basato su tecnologia barcode / rfid; ERREPOINT, sistema per la gestione delle isole ecologiche comunali.

Erredi premia i cittadini virtuosi

Vediamoli più nel dettaglio: Erredi è un software integrato per il monitoraggio della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti che permette di mantenere costantemente sotto controllo il rifiuto al fine di garantirne la tracciabilità e monitorarne i flussi. E’ nato per premiare i cittadini virtuosi nell’ottica del passaggio alla TIA. La tecn ologia utilizzata è quella degli RFID o etichette con codice a barre posizionati su bidoni o mastelli. Ogni RFID permette di identificare univocamente sia la singola tipologia di rifiuto, sia l’utente che l’ha conferito.  L’operatore o il mezzo saranno muniti di lettore di RFID in grado di trasmettere i dati ad un server. I dati raccolti, a questo punto, verranno elaborati creando delle statistiche e resi visibili e fruibili sulla piattaforma www.errediweb.com dedicata.

Ogni cittadino accedendo al portale Erredi con le proprie credenziali potrà controllare costantemente l’andamento della propria raccolta differenziata.

Ecoattiva: la raccolta punti che premia i virtuosi

Inoltre al sistema Erredi si può associare l’iniziativa di Ecoattiva, una raccolta punti che le amministrazioni possono attivare e utilizzare per premiare i cittadini virtuosi. Tramite il sistema di lettura, in base alla quantità e la qualità dei rifiuti conferiti, si attribuiranno dei punteggi all’utente.

Una volta raggiunte le soglie di punteggio previste dal regolamento, il cittadino potrà scegliere tra una serie di premi, consistenti in buoni sconto o coupon, messi a disposizione da aziende e attività commerciali registrate gratuitamente sulla piattaforma www.erriweb.com. Sempre sulla piattaforma ogni utente registrato potrà controllare lo stato del proprio punteggio, i premi a cui ha diritto e sceglierli.

 

Errepoint, per le isole ecologiche

Il software Errepoint è progettato per la gestione delle isole ecologiche da parte delle amministrazioni. E’ istallato nei centri di raccolta comunali che sono abilitati al ritiro dei materiali che comunemente non possono essere raccolti con il porta a porta: per esempio, le batterie esauste, l’olio esausto, gli ingombranti, sfalci di potatura, ecc. ecc. I centri di raccolta sono dei luoghi in cui i cittadini si recano direttamente per conferire i propri rifiuti differenziati. Errepoint consente al Comune di registrare l’identità dei conferitori e la tipologia di rifiuti conferiti, raggruppati per CER.  Inoltre con l’utilizzo di apposite bilance integrate al sistema, il peso dei rifiuti viene anche pesato e contabilizzato; i dati relativi ai singoli conferimenti sono quindi sincronizzati con i nostri server per elaborazione ed immagazzinamento. Ciò consentirà di ridurre i costi di gestione e di raccolta alle amministrazioni.  Il software Errepoint è un modulo integrato con la piattaforma unica di consultazione dati www.errediweb.com. Infatti, anche i dati raccolti da questo software riferiti ai conferimenti avvenuti nell’isola ecologica, saranno caricati e fruibili su di essa, come quelli registrati nel caso della raccolta porta a porta con il software ERREDI.

La piattaforma ERREDIWEB: I vantaggi di un sistema integrato

La piattaforma Errediweb diventa un unico strumento di consultazione. Sia il cittadino che le amministrazioni collegandosi e loggandosi alla piattaforma con le proprie credenziali potranno avere accesso, con la stessa schermata, sia ai dati dei conferimenti porta a porta che a quelli dell’isola ecologica. Gli utenti e gli addetti sceglieranno cosa visionare nell’area dedicata su sito in base al tipo di servizio di raccolta attivo nel loro comune. Il valore aggiunto dato da questo sistema è che con un unico strumento è possibile seguire il percorso di riciclo di ogni cittadino a 360°: dal conferimento porta a porta a quello nei centri di raccolta comunale. Inoltre tutti i dati raccolti sono fruibili contemporaneamente dall’amministrazione e dall’utente finale in un’ottica di completa trasparenza.

 

Gennaio – Marzo 2018

 

 

 

 

Lascia una risposta

tre + quindici =

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.